Piani di Artavaggio - Escursione Notturna - Monte Soddadura
18-19 febbraio 2023 (Gruppo Avanzato)
COSA FAREMO ? Muoversi nell’ambiente innevato con
una attrezzatura antica
Da Milano si muoveremo verso Moggio(LC) dove prenderemo la funivia che ci porterà ai Piani di Artavaggio. Dalla stazione a monte ci incammineremo con le ciaspole,, verso l’Albergo Sciatori(ormai in disuso) che si vede in lontananza e da lì proseguiremo lungo il tracciato fatto dalla motoslitta fino al rifugio Nicola (la nostra prima meta). Durante la salita approfondiremo vari temi legati all’ambiente innevato. Prima di cena affronteremo in notturna il lungo crestone che porta in vetta al Monte Sodadura con una visione spettacolare del cielo stellato Rientro e pernotto in rifugio.Il giorno successivo ci sposteremo sulla Cima di Piazzo dove effettueremo varie attività: simulazione e ricerca
con strumentazione ARTVA dei dispersi da valanga, lettura dei cristalli di neve, ecc..
Ritorno al rifugio e riunione con il resto del gruppo che ci ha raggiunto in giornata e rientro alle macchine lungo il Vallone che dai Piani di Artavaggio ci porta a Moggio.
Piani di Artavaggio - Ciaspole
19 febbraio 2022
COSA FAREMO ? Muoversi nell’ambiente innevato con
una attrezzatura antica
Da Milano si muoveremo verso Moggio(LC) dove prenderemo la funivia che ci porterà ai Piani di Artavaggio. Dalla stazione a monte ci incammineremo con le ciaspole, che reperiremo in loco, verso l’Albergo Sciatori(ormai in disuso) che si vede in lontananza e da lì proseguiremo lungo
il tracciato fatto dalla motoslitta fino al rifugio Nicola (la nostra meta). Durante la salita approfondiremo vari temi legati all’ambiente innevato. Una volta al rifugio, dove nel caso di tempo avverso ci gratificheremo con un primo caldo, al pomeriggio faremo dei giochi sulla neve: simulazione e ricerca con strumentazione ARTVA dei dispersi da valanga, lettura dei cristalli di neve, costruzione di igloo ecc. Poi rientro dalla stessa strada per riprendere la funivia.
Pian Sciresa - Raduno Intersezionale
26 marzo 2023
LO SPIRITO DEL RADUNO INTERSEZIONALE
Il Raduno Intersezionale ha lo scopo di favorire gli scambi umani all’interno dei gruppi di Alpinismo Giovanile di diverse sezioni, sia tra i giovani che tra gli accompagnatori, di consentire la conoscenza di altri ragazzi impegnati nello stesso percorso e di dar loro la possibilità di fare attività insieme.
Perché l’intera giornata si svolga all’insegna della massima condivisione, i trasferimenti di andata e di ritorno verranno effettuati viaggiando sullo stesso treno con gli amici delle altre sezioni coinvolte.
I ragazzi delle diverse sezioni verranno mescolati in modo da formare nuovi gruppi, dove saranno equamente rappresentate le tre fasce d’età, e parteciperanno ai giochi scortati da un
accompagnatore. Le nuove “sezioni” dovranno competere tra di loro, raccogliendo punti in ogni
attività svolta, per consentire, a fine giornata, di designare un gruppo vincitore. fasce d’età.
Liguria - Traversata Finale, Varigotti, Noli
16 aprile 2023
Cosa faremo? Escursione nella macchia mediterranea di Ponente
Le alture di Finale e di Capo Noli sono caratterizzate dalla verticalità di alcuni tratti rocciosi. Il Capo si protende in mare buttandosi nelle azzurre acque con scoscese pareti calcaree: nella nostra escursione ammireremo questi contrasti addolciti dal passaggio nella lussu- reggiante e selvaggia macchia mediterranea. Da Milano raggiungeremo Finalpia, frazione di Finale Ligure, dove ci divideremo in due gruppi che percorreranno itinerari differenziati. Il primo inizierà da lì con un percorso lungo circa 15 km e 700 m di dislivello, che ci porterà a salire sull’altipiano delle Manie per poi scendere nella selvaggia macchia mediterranea lungo il versante a mare in direzione di Varigotti. All’incrocio con il Sentiero del Pellegrino, il percorso diviene comune a quello del secondo gruppo che, sceso dal pullman a Varigotti, lo avrà imboccato proprio dall’inizio, rimanendo a cavallo tra mare e monti, con panoramici scorci su tutta la costa. La salita prosegue sino al Semaforo per poi proseguire in discesa sino a Noli, dove i gruppi si ritroveranno per mangiare una focaccia in spiaggia e… chissà, tempi- stiche e meteo permettendo, magari anche per un breve tuffo in mare!
17-18 giugno 2023
Osserveremo da vicino l’economia di montagna e il suo impatto nel passato e nel presente
L’uscita si svolgerà alle porte della Val Codera, visitando in due giorni i paesi di Codera e San Giorgio.
L’ambiente è fortemente antropizzato, ma ha preservato una forte impronta dell’economia montana dei secoli
scorsi, grazie anche alla posizione laterale della valle rispetto alla bassa valtellina e valchiavenna. Il secondo giorno si percorrerà un lungo tratto del sentiero «tracciolino» e si visiterà la diga Moledana, entrambi esempi di un nuovo ruolo della montagna nell’economia moderna come produttori di energia (il sentiero è stato infatti costruito principalmente come linea di trasporto dei materiali per la costruzione e il mantenimento della diga)
Percorso e Attività:
I ragazzi cammineranno entrambi i giorni, il primo giorno salendo velocemente per raggiungere il rifugio «La Locanda» a Codera, mentre il secondo giorno il tracciolino li accompagnerà per tutta la strada fino alla diga, per poi scendere al paese di Verceia. Durante l’uscita, i ragazzi avranno modo di vedere in prima persona l’uso e la cura dei boschi (specie di castagne) e degli alpeggi più bassi, e comprendere come la produzione di energia idroelettrica sia un punto
tanto critico quanto delicato della gestione del territorio montano.
Val Codera - Sentiero Roma (Corso Avanzato)
17-18 giugno 2023
Seguendo I passi del Sentiero Roma
In questa uscita si avrà l’occasione di percorrere un tratto di uno dei più famosi sentieri alti delle alpi retiche.
Risalendo lungo la Val Codera avremo modo di osservare il cambiamento del tipo di antropizzazione nel paesaggio, da boschi e terrazzamenti ai classici alpeggi di media e alta montagna.
Pernotteremo dunque al rifugio Brasca per poi partire di prima mattina sul percorso del Trofeo Kima (maratona di skyrunning) per poi passare il passo del Barbacan e finalmente scendere verso il rifugio Omio e di Bagni di Masino dove prenderemo il pullman per il ritorno.
Rifugio Bezzi - Valgrisenche (AO)
2-3 settembre 2023
Esperienza in ambiente alpino con pernottamento in rifugio al cospetto del Ghiacciaio della Gliairetta
GIORNO 1:
Arrivati a Valgrisenche ci incammineremo verso la diga del Lago di Beauregard che costeggeremo seguendo una
strada sterrata fino alle case di Usellières. Qui ci lasciamo alle spalle il lago per inoltrarci nelle profondità della valle seguendo sempre la strada sterrata tra picchi che sorvegliano la quiete della valle. All’altezza della frazione di Saxe ci sposteremo sul versante opposto per prendere il sentiero che ci porterà fino al rifugio Bezzi. I più grandi, dal passo svelto, proseguiranno poi fino al Lago Verde.
Riposo, cena e pernotto al rifugio.
GIORNO 2:
Il gruppo avanzato si dirigerà verso il Rifugio de L’Epée per il sentiero 11 che attraversa alto la valle con deviazione al lago di San Martino. Una volta raggiunto il secondo rifugio comincerà la discesa che li riporterà fino a Usellières.
I gruppi base e intermedio si si spingeranno fino alla fine della valle sotto il ghiacciaio per poi ritornare sui propri passi e inforcare il Sentiero 12 che segue il corso della Dora di Valgrisenche fino alla Usellières. Si tornerà poi al pullman utilizzando il sentiero lungo il lago fatto il giorno prima.
Raduno Intersezionale - Canzo (CO)
24 settembre 2023
LO SPIRITO DEL RADUNO INTERSEZIONALE
Il Raduno Intersezionale ha lo scopo di favorire gli scambi umani all’interno dei gruppi di Alpinismo Giovanile di diverse sezioni, sia tra i giovani che tra gli accompagnatori, di consentire la conoscenza di altri ragazzi impegnati nello stesso percorso e di dar loro la possibilità di fare attività insieme.
Perché l’intera giornata si svolga all’insegna della massima condivisione, i trasferimenti di andata e di ritorno verranno effettuati viaggiando sullo steso treno con gli amici delle altre sezioni coinvolte.
I ragazzi delle diverse sezioni verranno mescolati in modo da formare nuovi gruppi, dove saranno equamente rappresentate le tre fasce d’età.
Si percorrerà un sentiero tutti insieme e verranno organizzate delle attività riguardanti vari ambiti come la lettura della cartina e l’orientamento, il riconoscimento degli alberi e delle rocce.
Sezioni CAI che parteciperanno al Raduno:
- CAI SEM. - CAI Erba
- CAI Missaglia. - CAI Inverigo
- CAI Merone. - CAI Caslino
- CAI Canzo. - CAI Asso
Orobie - Escursione Gruppo della Presolana
1 ottobre 2023
Cosa faremo? Escursione nel gruppo della Presolana
La Presolana, soprannominata la Regina delle Orobie, spicca sulle valli circostanti come un grandioso monumento naturale. Arrivando dalla val Seriana, in provincia di Bergamo, e salendo verso questo gruppo montuoso si possono ammirare le sue ripide pareti, dall'aspetto quasi dolomitico.
Da Milano raggiungeremo il passo della Presolana e da lì ci divideremo. Il gruppo Base andrà verso la malga Cornetto, da cui si gode di una splendida vista sulla valle sottostante, per proseguire in salita fino a intercettare il Sentiero delle Capre. Il gruppo Medi salirà al rifugio Cassinelli e proseguirà per il bivacco Città di Clusone e grotta Pagani, con una vista su tutte le principali cime della Presolana.
Il gruppo Avanzato, proseguirà verso pizzo Corzene, per scendere dal versante opposto e percorrere interamente il Sentiero delle Capre.
Ci ritroveremo tutti assieme al rifugio Cassinelli per osservare la Presolana e capire cosa significa vivere in quota. Scenderemo tutti assieme al passo della Presolana, dove ci attenderà il pullman.
Uscita in grotta -Grotta di Zelbio
22 ottobre 2023
Esperienza in ambiente sotterraneo, accompagnati dagli speleologici del Gruppo Grotte Milano (GGM) della SEM
L’uscita si terrà in ambiente ipogeo, per scoprire come si formano le grotte. Verremo accompagnati dagli speleologi del Gruppo Grotte Milano della SEM, che ci porteranno alla scoperta dell’ambiente sotteraneo e ci faranno provare l’esperienza del silenzio e del buio assoluto. La temperatura in grotta sarà di circa 14 gradi.