Sci di fondo - S. Maria Maggiore - Val Vigezzo (VB)
04 marzo 2018
In pullman raggiungeremo il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore dove noleggeremo tutta l'attrezzatura necessaria per cimentarci con gli sci da fondo lungo le piste disponibili. Impareremo a muoverci nell'ambiente innevato con uno strumento di progressione che può dare grande soddisfazione già dal primo impiego.
Per i neofiti sono a disposizioni i campi scuola del centro, mentre i più esperti potranno divertirsi insieme agli accompagnatori lungo tracciati più impegnativi per dare possibilità a tutti i ragazzi di trovare soddisfazione e divertimento.
È previsto anche uno spazio per conoscere più da vicino la neve e per divertirci con alcuni giochi sulla neve.
Cispolata - Piani d'Artavaggio - Valsassina (LC)
25 marzo 2018
Da Milano ci muoveremo verso Moggio (LC) dove prenderemo la funivia che ci porterà ai Piani di Artavaggio. Dalla stazione a monte ci incammineremo verso l'Albergo Sciatori (ormai in disuso) e che si vede in lontananza e da lì proseguiremo lungo il tracciato fatto dalla motoslitta fino al rifugio Nicola (la nostra meta). Durante la salita approfondiremo vari temi legati all'ambiente innevato. Per i più grandi vi sarà la possibilità di percorrere il lungo crestone che si vede già all'uscita della stazione della funivia e che porta in vetta al Monte Sodadura. Riuniti i gruppi e mangiato un primo caldo presso il rifugio, al pomeriggio faremo dei giochi sulla neve: simulazione e ricerca con strumentazione ARTVA dei dispersi da valanga, lettura dei cristalli di neve, costruzione di igloo, ecc...
Falesia di Montestrutto - Uscita genitori - Settimo Vittone (TO)
6 maggio 2018
La falesia si trova tra vigneti e ulivi e si raggiunge facilmente dal parcheggio attraversando un grande prato, dove si trova anche un bar. Il luogo si presta benissimo ad una giornata con le famiglie, all'insegna del gioco e del divertimento.
A seconda delle esperienze pregresse dei ragazzi, a ciascun gruppo verranno proposte attività che consentiranno di apprendere e/o migliorare le conoscenze e la tecnica dell'assicurazione e della progressione su roccia, imparando innanzitutto le regole che consentono lo svolgimento di questa attività nel pieno rispetto delle indispensabili condizioni di sicurezza.
Ai ragazzi più piccoli verrà anche proposto il percorso avventura recentemente realizzato nell'area adiacente alla falesia. Anche i genitori potranno cimentarsi con l'arrampicata e divertirsi, se lo vorranno, con il percorso avventura.
Termineremo la giornata con una merenda a base di pane e nutella offerta dagli Accompagnatori.
Sentiero Natura/Vetta Resegone/Ferrata 100° - Lecco (LC)
27 maggio 2018
Una volta arrivati al piazzale della funivia dei piani d'Erna in pullman, ci divideremo in tre gruppi, ciascuno con la propria attività.
Corso Base: si concentreranno sull'aspetto didattico, percorrendo il sentiero natura e leggendo i cartelli predisposti a proposito di fauna, flora, geologia e tradizioni proprie del luogo.
Corso Intermedio: affronterà la salita al Resegone passando per i sentieri classici 1 e 5, aggirando la montagna e mangiando il pranzo al sacco al rifugio Azzoni, poco sotto la cima. Un'escursione classica che per alcuni di loro diventerà la loro prima cima.
Corso Avanzato: si dirigeranno anche loro alla cima del Resegone affrontando la ferrata del 100° e poi ancora De Franco Silvano, in un percorso che sarà più impegnativo.
Una volta insieme in cima, il Corso Intermedio e quello Avanzato scenderanno sul lato orientale del monte per completare l'anello e ri-unirsi al Corso Base per poi prendere la funivia e tornare a casa.
Baita Ciapin - Piani di Bobbio (LC)
17 giugno 2018
Nella stagione estiva si concentra la maggioranza degli interventi di soccorso; molti dei quali mettono in evidenzia la difficile percezione dei rischi soprattutto da parte di chi ha poca esperienza, anche su terreno facile. L'escursionismo, non solo per una questione di grandi numeri, occupa sempre i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso Alpino. Emblematica poi è la casistica dei cercatori di funghi, che, irreparabilmente, fa registrare innumerevoli incidenti, nella maggioranza dei casi per scivolata. A partire dal mattino Tecnici del Soccorso Alpino, Istruttori ed Accompagnatori del CAI, Guide Alpine, saranno presenti in diverse località per dispensare utili consigli a chi ne farà richiesta e raccogliere informazioni circa la frequentazione di sentieri, ferrate, falesie, grotte ed altro.
Val Biadino - Pizzo dei Tre Signori - Introbio (LC)
23-24 giugno 2018
Raggiungeremo con il pullman Introbio, da dove partiremo per raggiungere l'imbocco della Val Biandino e il Rifugio Tavecchia. Arrivati al rifugio, dove pernotteremo, ci rifocilleremo e dedicheremo il pomeriggio a giochi e attività nei prati circostanti.
Il giorno seguente sarà all'insegna dell'esplorazione della Conca di Biandino con attività separate per i vari gruppi.
Gruppi Base e Intermedio: escursione al Lago di Sasso per scoprire la leggenda che si cela tra le sue acque e la vita d'alpeggio.
Gruppo Avanzato: salita al Pizzo dei Tre Signori, splendida montagna delle Alpi Orobie: sorge quasi isolato all'estremità nord occidentale della provincia di Bergamo e costituisce punto di incontro di tre province lombarde: Bergamo, Como e Sondrio. Anticamente era il punto di confine tra la Repubblica Veneta, il Ducato di Milano e la Repubblica dei Grigioni.
Rifugio Vittorio Sella - Cogne (AO)
8-9 settembre 2018
Sabato:
Da Milano ci dirigeremo verso Cogne per raggiungere quindi la frazione di Valnontey. Da Valnontey seguiremo la stradina che porta in prossimità del Giardino Alpino Paradisia, dove sono stati ricostruiti quasi tutti li ambienti naturali delle nostre montagne. Quindi proseguiremo lungo la mulattiera (n. 18 Alta via n.2) che a tratti ripercorre l'antico sentiero reale di caccia. Appena prima della località di Toules si attraversa un torrente e si prosegue lungo il sentiero. Ci si riporta poi sul versante opposto e si continua lungo il sentiero che a dolci tornanti raggiunge il Rifugio Vittorio Sella. Vista di stambecchi e splendido panorama.
Domenica:
In relazione alle condizioni ambientali e meteorologiche, il giorno seguente faremo un'escursione nei dintorni del rifugio, con attività differenziate tra i vari Gruppi. L'occasione sarà propizia per approfondire le conoscenze di base sulla flora e la fauna del Parco Nazionale del Gran Paradiso. In alternativa saranno organizzati giochi nello spazio antistante il rifugio che ben si presta allo scopo. Nel pomeriggio riscenderemo a Valnontey dove ci attenderà il pullman per riportarci a Milano.
Raduno Regionale - Olgiate Molgora (LC)
7 ottobre 2018
Alle attività sono invitati soprattutto i bambini e ragazzi, con i loro Accompagnatori del gruppo CAI.
Ritrovo alle ore 8:30
Alla stazione di Olgiate-Calco-Brivio, registrazione dei partecipanti presso gli addetti e inizio escursione sui sentieri del Monte di Brianza.
Pranzo dalle ore 12:30
Saranno a disposizione i tavoli dove consumare anche pranzo al sacco, inoltre verranno preparate altre pietanze e bevande che si potranno acquistare a piacere. I partecipanti del raduno riceveranno gratuitamente un piatto di pasta e mezzo litro d'acqua e ingresso libero alla Castagnata, oltre al gadget dell'evento.
Giochi, attività libere e culturali!
Comprese palestra d'arrampicata e esplorazione simulata di una grotta. Dalle ore 15 spettacolo musicale con i Percussionisti Anonimi.
Tracciolino - Val Chiavenna (SO)
21 ottobre 2018
A seconda del gruppo di appartenenza, verranno proposti percorsi leggermente differenti.
Saliremo tutti insieme nei boschi che coprono le colline sulla sponda orientale del lago di Novate, verso il poggio dove sorge lo stupendo paesino di S.Giorgio, dove pranzeremo.
Mentre il gruppo Avanzato salirà all'abitato di Cola, da cui si gode una vista mozzafiato sulla Val Chiavenna, gli altri affronteranno la salita verso il "Tracciolino", lungo sentiero pianeggiante che corre lungo il fianco della montagna, protetto a valle, e con diverse gallerie scavate nella roccia (spesso a mano). Il Gruppo Avanzato raggiungerà poi il "Tracciolino" e dalla fine del percorso i Gruppi si riuniranno alla diga Moledana per ammirare la straordinaria opera di uomo e natura, prima di scendere verso Verceia attraverso un fitto bosco di castagni.
In posti strategici lungo la camminata, avremo modo di ammirare gli stupendi panorami e discutere della flora, fauna e storia sia orografica che umana del luogo.