Corso Avanzato

Scopo del corso

Il corso avanzato si rivolge  a ragazzi dai quattordici ai diciassette anni e ha l'obiettivo di fornire loro le competenze necessarie ad affrontare successivamente i corsi delle scuole di alpinismo del Cai.
Le uscite sono mediamente impegnative sia in termini di dislivello che in termini di difficoltà, comprendendo sentieri attrezzati, vie ferrate, percorsi su ghiacciaio.
I ragazzi acquisiscono le competenze per muoversi in sicurezza nelle diverse situazioni e approfondiscono le conoscenze degli aspetti legati all'ambiente e alla cultura alpina.

L'uscita del mese

ATTIVITA' 2018

27 Maggio 2018   Sentiero Natura  /  Vetta Resegone  /  Ferrata 100°

INTERESSE ESCURSIONE

Tecnico – Didattica

CORSO BASE – esplorazione della zona dei Piani d’Erna, prestando particolare attenzione alla flora, fauna, e tradizioni del posto

CORSO INTERMEDIO – salita alla cima del Resegone, storica cima di manzoniana memoria.

CORSO AVANZATO – avvicinamento e salita sulla ferrata del 100°

 

ATTIVITÀ PREVISTA

Una volta arrivati al piazzale della funivia dei piani d’Erna in pullman, ci divideremo in tre gruppi, ciascuno con la propria attività.

 

Gli allievi del Corso Base si concentreranno sull’aspetto didattico, percorrendo il sentiero natura e leggendo i cartelli predisposti a proposito di fauna, flora, geologia, e tradizione proprie del luogo.

 

Il Corso Intermedio affronterà la salita al Resegone passando per i sentieri classici 1 e 5, aggirando la montagna e mangiando il pranzo al sacco al rifugio Azzoni, poco sotto la cima. Un’escursione classica che per alcuni di loro diventerà la loro prima cima.

 

La via ferrata del 100° e poi ancora la ferrata De Franco Silvano, porteranno infine i ragazzi del Corso Avanzato alla stessa cima, passando però attraverso una via un poco più impegnativa.

 

Una volta insieme in cima, il Corso Intermedio e il Corso Avanzato scenderanno sul lato orientale del monte per completare l’anello e ri-unirsi al Corso Base per poi prendere la funivia e tornare a casa.

 

ISCRIZIONI: Entro domenica 20 maggio 2018

                       Le iscrizioni dovranno pervenire  compilando il modulo on-line

                       raggiungibile cliccando sul link presente nella mail, compilando tutti i                        campi predisposti  anche in caso di NON partecipazione

 

27 Maggio 2018 Sentiero Natura / Vetta Resegone / Ferrata 100°
18-05-27 Corso AG Tutti i gruppi - Rese
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

8 Aprile 2018 Falesia di Montestrutto - Settimo Vittone (Ivrea) Uscita aperta a genitori, parenti e amici

Una bella occasione di stare insieme imparando le tecniche di arrampicata, le manovre di corda e l’uso delle corde fisse

 

INTERESSE ESCURSIONE

Tecnico – Ludico – Didattica

Impareremo a realizzare i nodi principali e l’imbrago di emergenza. Muoveremo i primi passi su roccia, impareremo l’uso della corda doppia e delle corde fisse e ci divertiremo con il percorso avventura.

 

ATTIVITÀ PREVISTA

La falesia si trova tra vigneti e ulivi e si raggiunge facilmente dal parcheggio attraversando un grande prato, dove si trova anche un bar.

Il luogo si presta benissimo ad una giornata con le famiglie, all’insegna del gioco e del divertimento.

A seconda delle esperienze pregresse dei ragazzi, a ciascun gruppo verranno proposte attività che con-sentiranno di apprendere e/o migliorare le conoscenze e la tecnica dell’assicurazione e della progressione su roccia, imparando innanzitutto le regole che consentono lo svolgimento di questa attività nel pieno rispetto delle indispensabili condizioni di sicurezza.

Ai ragazzi più piccoli verrà anche proposto il percorso avventura recentemente realizzato nell’area adiacente alla falesia.

Anche i genitori potranno cimentarsi con l’arrampicata e divertirsi, se lo vorranno,  con il percorso avventura!

Termineremo la giornata con una merenda a base di pane e nutella offerta dagli Accompagnatori!

 

ISCRIZIONI: Entro domenica 1Aprile 2018

8 Aprile 2018 Falesia di Montestrutto - Settimo Vittone (Ivrea) Uscita aperta a genitori, parenti e amici.
18-04-08 Corso AG Tutti i gruppi - Monte
Documento Adobe Acrobat 179.2 KB

18 Marzo 2018 Ciaspole Piani di Artavaggio - Valsassina

Muoversi nell’ambiente innevato con una attrezzatura antica

 

INTERESSE ESCURSIONE

Tecnico – Ludico – Didattica

Impareremo la tecnica dell’utilizzo delle ciaspole osserveremo da vicino i cristalli di neve e giocheremo come solo sulla neve si può fare!

 

ATTIVITÀ PREVISTA

Da Milano si muoveremo verso Moggio(LC) dove prenderemo la funivia che ci porterà ai Piani di Artavaggio. Dalla stazione a monte ci incammineremo vero l’Albergo Sciatori(ormai in disuso)e che si vede in lontananza e da li’ proseguiremo lungo il tracciato fatto dalla motoslitta fino al rifugio Nicola (la nostra meta). Durante la salita approfondiremo vari temi legati all’ambiente innevato. Per i più grandi vi sarà la possibilità di percorrere il lungo crestone che si vede già all’uscita della stazione delle funivia e che porta in vetta al Monte Sodadura. Riuniti i gruppi e mangiato un primo caldo presso il rifugio, al pomeriggio faremo dei giochi sulla neve: simulazione e ricerca con strumentazione ARTVA dei dispersi da valanga, lettura dei cristalli di neve, costruzione di igloo ecc.

 

ISCRIZIONI: Entro domenica 10 Marzo 2018

18 Marzo 2018 Ciaspole Piani di Artavaggio - Valsassina
18-03-18 Corso AG Tutti i gruppi - Piani
Documento Adobe Acrobat 190.0 KB

25 Febbraio 2018 - Sci di fondo - S. Maria Maggiore - Valle Vigezzo (VB)

Muoversi nell’ambiente innevato con una attrezzatura antica e veloce

 

INTERESSE ESCURSIONE

Tecnico – Ludico – Didattica

Impareremo la tecnica del tradizionale passo alterna-to e del pattinato, osserveremo da vicino i cristalli di neve e giocheremo come solo sulla neve si può fare!

 

ATTIVITÀ PREVISTA

In pullman raggiungeremo il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore dove noleggeremo tutta l’attrezzatura necessaria per cimentarci con gli sci da fondo lungo le piste disponibili. Impareremo a muoverci nell’ambiente innevato con uno strumento di progressione che può dare grande soddisfazione già dal primo impiego.

Per i neofiti sono a disposizione i campi scuola del centro, mentre i più esperti potranno divertirsi insieme agli accompagnatori lungo tracciati più impegnativi per dare possibilità a tutti ragazzi di trovare soddisfazione e divertimento. 

E’ previsto anche uno spazio per conoscere più da vicino la neve e per divertirci con alcuni giochi sulla neve.

 

ISCRIZIONI: Entro domenica 18 Febbraio 2018

25 Febbraio 2018 - Sci di fondo - S. Maria Maggiore - Valle Vigezzo (VB)
18-02-25 Corso AG Tutti i gruppi - ValVi
Documento Adobe Acrobat 212.1 KB