Corso Avanzato

Scopo del corso

Il corso avanzato si rivolge  a ragazzi dai quattordici ai diciassette anni e ha l'obiettivo di fornire loro le competenze necessarie ad affrontare successivamente i corsi delle scuole di alpinismo del Cai.
Le uscite sono mediamente impegnative sia in termini di dislivello che in termini di difficoltà, comprendendo sentieri attrezzati, vie ferrate, percorsi su ghiacciaio.
I ragazzi acquisiscono le competenze per muoversi in sicurezza nelle diverse situazioni e approfondiscono le conoscenze degli aspetti legati all'ambiente e alla cultura alpina.

L'uscita del mese

ATTIVITA' 2018

25 Febbraio 2018 - Sci di fondo - S. Maria Maggiore - Valle Vigezzo (VB)

Muoversi nell’ambiente innevato con una attrezzatura antica e veloce

 

INTERESSE ESCURSIONE

Tecnico – Ludico – Didattica

Impareremo la tecnica del tradizionale passo alternato e del pattinato, osserveremo da vicino i cristalli di neve e giocheremo come solo sulla neve si può fare!

 

ATTIVITÀ PREVISTA

In pullman raggiungeremo il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore dove noleggeremo tutta l’attrezzatura necessaria per cimentarci con gli sci da fondo lungo le piste disponibili. Impareremo a muoverci nell’ambiente innevato con uno strumento di progressione che può dare grande soddisfazione già dal primo impiego.

Per i neofiti sono a disposizione i campi scuola del centro, mentre i più esperti potranno divertirsi insieme agli accompagnatori lungo tracciati più impegnativi per dare possibilità a tutti ragazzi di trovare soddisfazione e divertimento.

E’ previsto anche uno spazio per conoscere più da vicino la neve e per divertirci con alcuni giochi sulla neve.

 

ISCRIZIONI: Entro domenica 18 febbraio 2018

25 Febbraio 2018 - Sci di fondo - S. Maria Maggiore - Valle Vigezzo (VB)
18-02-25 Corso AG Tutti i gruppi - ValVi
Documento Adobe Acrobat 212.1 KB