CORSO 2017


 

 

 

Conca di Vetan - Sainte - Pierre (AO)

12 febbraio 2017

 

 

Raggiungeremo in pullman la località di Vetan sita su di un ampio e solatio pianoro sopra a St-Pierre. Tutti i ragazzi proveranno la progressione con le ciaspole, lungo percorsi adatti alle loro capacità tecniche e motorie. Ai più esperti verrà proposto di raggiungere la vetta della Punta Leysser alla quota di 2780 m seguendo un facile itinerario di salita. Numerose sono le attività previste per approfondire la consapevolezza dei ragazzi riguardo l’ambiente montano invernale, la neve e la sicurezza. A seconda delle esperienze pregresse, ai ragazzi verranno proposte attività di conoscenza dell’ambiente (vegetazione e animali), della neve (osservazione dei cristalli, scavo di una truna e/o di un profilo stratigrafico), della sicurezza in montagna (uso della sonda, ricerca ARTVA, prove di stabilità del manto nevoso, lettura del bollettino nivo-meteorologico) e della conduzione di una gita (orientamento, individuazione della meta, osservazione della morfologia del terreno, delle formazioni e della consistenza del manto nevoso che possono segnalare condizioni di pericolo, scelta del percorso di salita, comportamenti virtuosi da rispettare lungo l’itinerario per assicurare la massima sicurezza).

 

 

Scarica qui la locandina


 

Forti di Genova e Parco delle Mura - Genova (GE)

12 marzo 2017

 

 

Corso Intermedio - Avanzato: Escursione di notevole interesse storico e militare, di grande particolarità visto che il sentiero si sviluppa per la maggior parte del tempo in cresta ed offre una vista a 360° sull'entroterra, sulla città di Genova e sul mare. 

Passeremo tra le mura del Forte Sperone, davanti al Forte Puin fino ad arrivare al tortuoso sentiero che ci porterà al più lontano Forte Diamante (300 mt disl). Rientreremo da un altro sentiero fino al piazzale della funicolare, percorrendo un lungo anello.

 

Corso Base: Giornata da trascorrere tra stelle, mare e montagna. Si inizia con la visita al Planetario dove un esperto ci parlerà di costellazioni e di pianeti. Successivamente ci incammineremo verso il Forte Sperone per osservare la vista sul mare. Per finire ci divertiremo giocando alla “Conquista dei Forti”.

 

Come i veri battaglieri a fine giornata la fatica sarà ricompensata per tutti con una buona merenda a base di "Fugassa". 

 

 

Scarica qui la locandina


 

Piramide di Zone e Corna Trentapassi - Zone (BS)

02 aprile 2017

 

 

Corso Avanzato: Dal posteggio di Zone si raggiunge l’abitato di Cusato da cui parte il Giro ad anello con salita alla cima «Corna Trentapassi». Lungo tutto il percorso verrà effettuata attività di cartografia, orientamento e lettura del territorio. Pranzo al sacco in cima e rientro al chiosco di Cislano, chiudendo l’anello.

 

Corso Intermedio: Dal posteggio di Zone si raggiunge l’abitato di Cusato da cui parte il giro ad anello con salita alla cima «Corna Trentapassi»: osservazione territorio con carta, pranzo al sacco. Completato il giro ad anello, giochi di corda e prove di nodi presso il chiosco di Cislano.

 

Corso Base: Dal parcheggio si imbocca la Strada Valeriana, antica strada di collegamento tra Brescia e la valle Camonica. Lungo il percorso incontreremo la chiesa della Madonna del Disgiolo (conosciuta come luogo di un antico miracolo) e una parete di roccia con grandi e ben visibili impronte di dinosauri (Arcosauri). Raggiungeremo il bel punto panoramico sul lago al Passo Croce di Zone (mt. 930) per poi tornare al Chiosco di Cislano. Pranzo e nel pomeriggio visita alle Piramidi di Zone, tracce straordinarie di importanti fenomeni erosivi.

 

 

Scarica qui la locandina


 

 

Sacra di San Michele - S. Ambrogio (TO)

7 maggio 2017

 

 

La Sacra di San Michele è il complesso architettonico, di origine medioevale, collocato sul Monte Pirchiriano (mt. 962), all'imbocco della valle di Susa. Oltre ad essere il monumento simbolo della Regione Piemonte e una delle più eminenti architetture religiose di tutto territorio alpino, è annoverato tra i monumenti più importanti di Italia. Un tempo luogo di transito per i pellegrini tra Italia e Francia, ora appartenente alla diocesi di Susa, ristrutturato, è affidato alla cura dei Padri Rosminiani. E’ Situato nel territorio del Comune di Sant'Ambrogio, poco sopra la borgata di San Pietro.

 

Gruppo Avanzato: Arriverà in vetta in circa 4 ore, percorrendo la ferrata C. Giorda, classificata di media difficoltà e famosa per lo spettacolare ponte tibetano lungo 60 mt.

 

Gruppo Base e Intermedio: Affronteranno i 600 metri di dislivello dell’antica mulattiera, che in circa 2 ore li porterà nei pressi dell’eremo.

 

L'attività proseguirà con la visita guidata all'abbazia. La discesa avverrà per tutti dalla mulattiera di salita. 

 

Scarica qui la locandina


 

 

Raduno Regionale AG - Piani d'Erna (LC)

28 maggio 2017

 

 

Il 28 maggio vi aspettiamo numerosi ai Piani d’Erna, una località situata a 1.300 metri d'altitudine, un balcone naturale sopra la città di Lecco, in una stupenda conca dominata dalle punte imponenti del Resegone.

La località è stata scelta perché è una combinazione straordinaria di paesaggi, boschi rigogliosi, storia e bellezze naturali, capaci di far innamorare anche i più piccoli amanti della montagna. Il sentiero che ci condurrà in vetta è una panoramica e suggestiva passeggiata, accessibile a tutti, che ha lo scopo di richiamare l'attenzione alla fauna, della flora, della geologia dei Piani d'Erna con particolari riferimenti alle antiche tradizioni.

Parteciperemo alle attività e ai giochi proposti dagli organizzatori del raduno.

Verrà assegnato il Trofeo «Enrico Cozzi» che la nostra sezione ha già vinto le ultime due edizioni consecutive!

Il divertimento è assicurato.

 

 

Scarica qui la locandina


 

 

Uscita genitori - Lago di Lod - Chamois (AO)

18 giugno 2017

 

 

Chamois (1813 mt.) è uno dei Comuni più alti d'Italia, oltre che uno dei più insoliti, dato che i suoi abitanti hanno scelto di non essere raggiungibili attraverso una strada carrozzabile, bensì solo attraverso una funivia: scelta di isolamento bizzarra agli occhi di un cittadino, ma comprensibile se si pensa allo spirito solitario di questa gente di montagna. La funivia che conduce a questo paesino “da presepio” parte dall'abitato di Buisson, poco dopo Antey, nella Valtournenche. Da Chamois raggiungere il lago Lod è davvero facile, grazie all'ausilio di una seggiovia, ma la meta si può con più soddisfazione raggiungere a piedi (in 45 minuti circa). Dalla piazza di Chamois proseguire dritti lungo la stradina che attraversa il villaggio. Raggiunto un bivio (presenza di palina segnavia), risalire verso sinistra la strada lastricata, svoltando nuovamente a sinistra in prossimità dell'uscita dall'abitato. In questo tratto la salita diventa un po' ripida per un breve tratto, poi ripiana e diventa sterrata giungendo nei pressi dell'area sportiva. Proseguire svoltando a destra seguendo la strada sterrata carrozzabile. Il sentiero prosegue, a tratti delimitato da muretti e da palizzate, fra prati e radi alberi. Si attraversa quindi la strada sterrata ed in breve si raggiunge il Lago Lod (2016 mt.). In prossimità del lago è presente un'amena area picnic. Per i più coraggiosi sarà possibile salire alla chiesetta della Clevalitè Questo itinerario permette di abbracciare tutto il territorio di Chamois. Il tracciato, all'inizio ripido segue le piste di sci, il dislivello sarà di circa 500 mt. circa, ma la fatica sarà appagata dalla splendida vista sulle montagne che circondano la valle di Cervinia, con una impagabile vista su sua maestà il Cervino.

 

 

Scarica qui la locandina


 

 

Ferrata dei Carbonari - Grignone (LC)

2-3 settembre 2017

 

 

Bello e paesaggistico itinerario che si svolge in parte su sentiero, molto su cresta, nell'entusiasmante palcoscenico del Grignone. Il Sasso dei Carbonari (il cui nome deriva dall'antica presenza di fucine per la "fabbricazione" del carbone a mezzo di combustione anaerobica), affiancato ad occidente dal famosissimo Sasso Cavallo, è una mole di dolomia che offre vie di roccia di difficoltà anche estrema, perdendosi la sua parete sud-ovest verso vertiginosi precipizi. Molto più semplice ed unica è la possibilità di percorrerne per intero la cresta occidentale, grazie ad una divertente via ferrata, e di raggiungerne la vetta. 

Normalmente il seguito logico dell´ascesa è il concatenamento alla salita al Grignone, costituendo così un itinerario discretamente lungo e faticoso (può all'occorrenza essere suddiviso in due giorni) che non richiede spiccate abilità alpinistiche, ma una buona forma fisica ed una valida conoscenza dell’ambiente montano (escursionisti esperti avvezzi all'utilizzo di attrezzatura di autoassicurazione).

 

 

Scarica qui la locandina


 

 

Sentiero delle Terre Alte- Loano (SV)

16-17 settembre 2017

 

 

Raggiungeremo con il pullman Loano, dove, se ci sarà bel tempo, chi vorrà potrà fare il bagno! Ci trasferiremo poi a Verzi (mt. 183), dove visiteremo la Chiesa dell’Assunta, e da cui parte il sentiero per il Rifugio Pian delle Bosse (mt 841), contrassegnato da due quadrati rossi uno vicino all'altro. Raggiungeremo il rifugio in circa 2 ore di cammino, passando per un bel bosco di latifoglie. 

Pernotteremo al rifugio e, il giorno dopo, percorreremo un tratto del sentiero delle Terre Alte fino a Toirano, circa 4:30 ore. Il sentiero, contrassegnato dai colori giallo e rosso, si snoda quasi tutto in mezzo al bosco e, se saremo fortunati, potremo vedere un branco di cavalli bradi, un gruppo di daini e numerosi segni della fauna locale. Raggiungeremo quindi le stupende grotte di Toirano, che visiteremo. 

Da Toirano il pullman ci porterà alla stazione di Loano e rientreremo in treno a Milano.

 

 

Scarica qui la locandina


 

 

Buso della Rana - Vicenza (VI)

1 ottobre 2017

 

 

Il Buso della Rana è la più estesa grotta italiana ad un solo ingresso. Contrariamente a quanto il nome della cavità faccia pensare, in estate non si ode nessun gracidio del simpatico anfibio, ma il termine di origine cimbra "roan", che significa più o meno parete rocciosa (dal maestoso ingresso della grotta), è stato italianizzato distorcendolo in "rana". Esploreremo una piccola parte della grotta, che ha la caratteristica di essere percorsa da numerosi torrenti.

 

IMPORTANTE

Obbligatorio caschetto e imbrago (per chi lo possiede), cordino e moschettoni, pila frontale con batterie cariche (meglio averne anche di riserva). Chi non possiede caschetto e imbrago deve segnalarlo all'atto dell’iscrizione. Ricambio di vestiti completo (compreso calze, mutande e un piccolo asciugamano) per cambiarsi dopo l’escursione. Ricordarsi di non partire con gli scarponi che si useranno in grotta, ma con le scarpe da ginnastica.

 

 

Scarica qui la locandina


 

 

Falesia di Travarsella - Valchiusella - Ivrea (TO)

22 ottobre 2017

 

 

Traversella (827 mt slm) si trova in Valchiusella, una piccola valle piemontese in provincia di Torino, nel Canavese. La valle prende il suo nome dal Torrente Chiusella, che la percorre per tutto il suo territorio fino a sfociare nella Dora Baltea. Raggiungeremo la palestra di roccia dopo una piacevole camminata di mezz'ora in mezzo ad un bosco di castagni.

La falesia è particolarmente adatta ai più piccoli, in quanto sono state predisposte delle vie appositamente per loro, con chiodatura particolarmente ravvicinata su misura per i bambini. A seconda delle esperienze pregresse dei ragazzi, a ciascun gruppo verranno proposte attività che consentiranno di apprendere e/o migliorare le conoscenze e la tecnica dell’assicurazione e della progressione su roccia, imparando innanzitutto le regole che consentono lo svolgimento di questa attività, nel pieno rispetto delle indispensabili condizioni di sicurezza e divertendosi...

 

 

Scarica qui la locandina