Corso 2022


 

 

Rif.Piazza - S. Martino - M.te Coltiglione (LC)

20 marzo 2022

 

Da Milano ci recheremo sopra Lecco in località Laorca, dove il gruppo dei grandi prenderà il sentiero della Val Calolden. Seguendo il sentiero numero 2 si inoltreranno tra boschi e radure fino ai Piani dei Resinelli ed in cima al Monte Coltignone.

 

Gli altri due gruppi partiranno invece da località Rancio per raggiungere , i medi, il Monte San Martino, mentre i piccoli avranno come meta il rifugio Piazza dove si soffermeranno per il pranzo e qualche gioco. 

 

Mentre i grandi torneranno sui loro passi per arrivare al punto di incontro con il pullman, i medi raggiungeranno i piccoli al rifugio per poi scendere di nuovo a Rancio tutti insieme. 

il paesaggio del Lago e dei monti di Lecco faranno da cornice per tutta la giornata


 

 

Liguria - Camogli, Santa Margherita (GE)

10 aprile 2022

 

 

Da Milano raggiungeremo con il pullman Camogli, da dove poi partiremo a piedi per addentrarci dentro il Parco marino naturale di Portofino.

Il Parco ha la particolarità di essere variegato, caratterizzato da tratti appenninici, dalla macchia mediterranea, con bellissimi punti panoramici su terrazzamenti e scogliere.

 

I gruppi base e intermedio raggiungeranno la spiaggia e l’abbazia di San Fruttuoso, il ritorno è programmato con un piacevole viaggio sul battello.

 

Il gruppo avanzato partirà da Camogli per attraversare tutto il golfo, tappa intermedia a Portofino fino ad arrivare a Santa Margherita (800mt disl - 15km)  dove li attenderà il treno  che li ricongiungerà con il resto del gruppo al pullman.

Per tutti ci sarà un assaggio della tipica fugassa ligure!!


Falesia di Montestrutto - Settimo Vittone  (Ivrea)

15 maggio 2022

 

 

La falesia si trova tra vigneti e ulivi e si raggiunge facilmente dal parcheggio attraversando un grande prato, dove si trova anche un bar. Il luogo si presta benissimo ad una giornata con le famiglie, all’insegna del gioco e del divertimento.

 

A seconda delle esperienze pregresse dei ragazzi, a ciascun gruppo verranno proposte attività che con-sentiranno di apprendere e/o migliorare le conoscenze e la tecnica dell’assicurazione e della progressione su roccia, imparando innanzitutto le regole che consentono lo svolgimento di questa attività nel pieno rispetto delle indispensabili condizioni di sicurezza.

 

Ai ragazzi verrà anche proposto il percorso avventura recentemente realizzato nell’area adiacente alla falesia.

 

Anche i genitori potranno cimentarsi con l’arrampicata e divertirsi, se lo vorranno,  con il percorso avventura!

 

Termineremo la giornata con una merenda a base di pane e nutella offerta dagli Accompagnatori!


 

 

Dalla Valsassina alla Val Gerola

11-12 giugno 2022

 

 

L’uscita si propone di far sperimentare ai ragazzi il cammino come mezzo di spostamento, per raggiungere luoghi lontani            tra loro con percorsi alternativi a quelli «moderni» e ad una velocità inusuale per i nostri tempi frenetici.

 

Nell’ottica della sostenibilità (ecologica ed economica!), anche l’avvicinamento si svolgerà con mezzi di trasporto pubblici.

Il contatto intimo e prolungato col territorio e il dormire lontano dai centri abitati favoriscono la conoscenza dell’ambiente, la

percezione dell’unità tra uomo e natura, oltre che fortificano i legami personali nella condivisione.

 

Il percorso si articolerà su sentieri che varcano confini di diversa natura: tra bacini orografici, tra antichi Stati (Ducato di

Milano, Serenissima Repubblica Veneta e Tre Leghe, da cui il nome del Pizzo) e tra faglie geologiche. Attraverseremo, infatti, la Linea Insubrica, che delimita la placca tettonica euroasiatica a nord, caratterizzata da rocce metamorfosate dall’orogenesi alpina, e quella africana a sud, con le formazioni sedimentarie calcaree depositatesi sul margine settentrionale della placca Adriatica.

Il tutto al cospetto dell’icona del comprensorio, unico per la sua forma poderosa e la sua altezza imponente.


 

 

Rifugio Deffeyes - Ghiacciaio del Rutor - La Thuille (AO)

3-4 settembre 2022

 

 

GIORNO 1:

Arrivati a La Thuile (località La Joux) i gruppi verranno divisi e affronteranno due percorsi differenti per raggiungere il rifugio Deffeyes (2500 mt), dove pernotteremo. I gruppi avanzato e intermedio percorreranno un sentiero lungo (n. 15) ma molto panoramico che in circa 5 ore li porterà al rifugio. Durante la salita potranno ammirare la maestosità del Monte Bianco e di tutte le altre cime attorno. Il gruppo base affronterà invece il classico sentiero (n. 3) che, in circa 4 ore, li porterà al rifugio. Saranno immersi nel bosco e costeggeranno le tre cascate del Rutor. Una volta al rifugio il gestore spiegherà ai ragazzi il funzionamento di un rifugio, come vengono rifornite le provviste e come si gestiscono le risorse. Dopo cena, se il meteo lo consente, usciremo a vedere le stelle tutti insieme.

 

GIORNO 2:

Il gruppo avanzato si recherà ai piedi del ghiacciaio del Rutor per fare una prima esperienza di progressione in ghiacciaio. I ragazzi proveranno ad indossare i ramponi e a legarsi in cordata. Alla fine delle attività scenderanno percorrendo il «sentiero del centocinquantenario» che costeggia le cascate del Rutor.

 

I gruppi base e intermedio si recheranno anch’essi ai piedi del ghiacciaio per ammirarlo appieno e osservare la struttura e il movimento del ghiacciaio. Successivamente si sposteranno verso i Laghi di  Bellacomba, dove i più temerari potranno provare a immergere i piedi in questi bellissimi laghi glaciali. Si tornerà poi al pullman utilizzando il sentiero delle cascate fatto il giorno prima.



 

 

Castagnata - Da Velleia a Madonna del Monte (PC)

16 ottobre 2022

 

 

Ci recheremo tra i monti piacentini che in questo periodo sono molto ricchi di castagne! 

Il gruppo dei grandi farà un percorso ad anello che partirà da Velleia Romana, arriverà fino a Madonna del Monte e poi tornerà al punto di partenza.

 

Il gruppo dei medi e dei piccoli partiranno sempre da Velleia Romana ma arriveranno fino a Madonna del Monte dove potranno raccogliere un sacco di castagne da portare a casa! 

 

Ricordatevi di portare dei sacchi belli robusti!