CORSO 2013


Piani dei Resinelli - La Montanina

24 novembre 2013

 

 

Giornata dedicata allo stare insieme e al gioco!!!

Se il tempo sarà clemente verranno organizzati dei giochi di corde ed anche i genitori potranno cimentarsi e divertirsi insieme ai nostri ragazzi, con imbrago, corde e moschettoni.

Ci divertiremo anche con una gara di orientamento a squadre, organizzata nei pressi del rifugio.

Tutti i partecipanti potranno votare le migliori tre foto del concorso fotografico, che saranno affisse all’ingresso del Rifugio.

Dopo pranzo potremo stare ancora all’aria aperta e poi chiuderemo la giornata ed il Corso 2013 con una breve proiezione di foto delle uscite di quest’anno.

 

Verranno anche premiati i vincitori del concorso fotografico.


Lo spirito del bosco - Canzo (LC)

20 ottobre 2013

 

 

Lo Spirito del Bosco è un sentiero, inaugurato nel 2008, che si trova nel gruppo dei Corni di Canzo: un’atmosfera magica, impreziosita dalle bellissime sculture lignee dell'artista Alessandro Cortinovis.

Una volta arrivati a Canzo (LC), seguiamo le indicazioni per la Fonte Gajum, una comoda mulattiera conduce alla Prim’Alpe posta a quota 725 metri, dove sorge il Centro di accoglienza del parco e dove potremo conoscere più da vicino la “casa bosco”. Al ritorno, lungo il sentiero geologico ripercorreremo un po’ di storia della Terra, scritta..direttamente sulle rocce che ci circondano: un viaggio emozionante e altre belle scoperte, guidati da alcuni “cartelli indicatori” che ci aiuteranno lungo la strada.


Parco Regionale di Montevecchia

13 ottobre 2013

 

 

Abbiamo studiato un semplice itinerario che ci porterà a Cà Soldato con un percorso ad anello di circa due ore, consentendo di ammirare le bellezze del Parco del Curone.

Per chi non fosse in grado o non volesse effettuare questo percorso, Cà Soldato è facilmente raggiungibile in circa venti minuti di cammino.

Al termine del percorso, verrà organizzata una grigliata e pranzeremo tutti insieme in allegria.

Sarà possibile visitare anche il piccolo museo naturalistico in loco.

Il pomeriggio sarà dedicato a divertenti giochi di squadra!

Rientreremo quindi a Montevecchia lungo una rilassante carrareccia ed avremo la possibilità di visitare il Centro parco di Cascina Butto.


Vetta della Grignetta - Piani dei Resinelli (LC)

29 settembre 2013

 

 

Arrivati ai Piani dei Resinelli (1278 mt) ci divideremo in due gruppi, per affrontare due percorsi distinti, altrettanto belli e impegnativi:

 

Corso Intermedi. Un itinerario che consentirà ai ragazzi di ammirare le guglie della Grignetta, cimentandosi in un percorso su sentiero a tratti attrezzato; la prima tappa sarà al rifugio Rosalba e da lì se le condizioni del tempo lo permetteranno saliremo sulla vetta della Grigna Meridionale (2184 mt).

 

Corso Avanzato. Questo itinerario classico, nel cuore della Grigna meridionale, ci consentirà di raggiungere la vetta mediante un sentiero attrezzato che, contrariamente a quanto potrebbe apparire dal nome, non è una scorciatoia per raggiungere velocemente la vetta, bensì una panoramica traversata del versante sud della montagna che ci condurrà in un emozionante viaggio tra le guglie e le torri di una della montagne che hanno fatto la storia dell’alpinismo.


Parco Nazionale delle Cinque Terre - Monterosso

21-21 settembre 2013

 

 

Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato. Cinque borghi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, che si affacciano sul mare.

Un ambiente in cui il lavoro secolare di generazioni ha trasformato un territorio inaccessibile in un paesaggio di straordinaria bellezza.

Un’Area Marina Protetta e un Parco Nazionale che ne tutelano l’assoluta unicità. Queste, in sintesi, le Cinque Terre, dichiarate dall’UNESCO fin dal 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Sabato mattina il treno ci porterà dalla Stazione Centrale di Milano, direttamente nel cuore delle Cinque Terre a Levanto, da dove raggiungeremo a piedi Monterosso e, se il tempo lo consentirà, potremo goderci un bel bagno rinfrescante!

Saliremo poi a piedi al Santuario della Madonna del Soviore, ove ceneremo e pernotteremo.

Domenica percorreremo il tratto da Monterosso a Sestri Levante e da qui prenderemo il treno che ci riporterà a Milano.


Vetta del Grignone - Rifugio Bietti - Esino (LC)

14-15 settembre 2013

 

 

Bello e paesaggistico itinerario che si svolge in parte su sentiero, molto su cresta, nell’entusiasmante palcoscenico del Grignone. Il Sasso dei Carbonari (il cui nome deriva dall´antica presenza di fucine per la "fabbricazione" del carbone a mezzo di combustione anaerobica), affiancato ad occidente dal famosissimo Sasso Cavallo, è una mole di dolomia che offre vie di roccia di difficoltà anche estrema, perdendosi la sua parete sud-ovest verso vertiginosi precipizi. Molto più semplice ed unica è la possibilità di percorrerne per intero la cresta occidentale, grazie ad una divertente via ferrata, e di raggiungerne la vetta. Normalmente il seguito logico dell´ascesa è il concatenamento alla salita al Grignone, costituendo così un itinerario discretamente lungo e faticoso (può all’occorrenza essere suddiviso in due giorni) che non richiede spiccate abilità alpinistiche, ma una buona forma fisica ed una valida conoscenza dell’ambiente montano (escursionisti esperti avvezzi all´utilizzo di attrezzatura di autoassicurazione).

 


Raduno regionale di Alpinismo Giovanile - Grandola 

2 giugno 2013

 

 

 

Quintino Sella capitanò la prima spedizione interamente italiana sulla vetta del Monviso (1863), fondando nello stesso anno il CAI. E’ da qui che inizia la nostra avventura. Da allora sono passati 150 anni e di scalate ne sono state fatte tante, ma chi ha salito per la prima volta il Cervino? Ve lo ricordate?

Oggi in questo raduno il nostro compito sarà salire una cima, iniziando dall’organizzazione, l’acquisto dei materiali, la pubblicità, gli sponsor, fino alla conquista della vetta… Ma solo una spedizione ce la farà! Vogliamo che sia la nostra?

Allora prepariamoci che la spedizione è lunga e faticosa!


Falesia di Montestrutto - Settimo Vittone (TO)

12 maggio 2013

 

 

La falesia si trova tra vigneti e ulivi e si raggiunge facilmente dal parcheggio attraversando un grande prato. Nel 2008 è stata completamente riattrezzata e nei suoi diversi settori si possono trovare vie di diverse difficoltà, con gradi compresi fra 3 e 7b+. In particolare, il primo settore che si incontra è «Il Carnevale di Ivrea» caratterizzato dalla prevalenza di vie facili, alcune con chiodatura particolarmente ravvicinata su misura per i bambini.

A seconda delle esperienze pregresse dei ragazzi, a ciascun gruppo verranno proposte attività che con- sentiranno di apprendere e/o migliorare le conoscenze e la tecnica dell’assicurazione e della progressione su roccia, imparando innanzitutto le regole che consentono lo svolgimento di questa attività nel pieno rispetto delle indispensabili condizioni di sicurezza.


Sentiero attrezzato delle Vasche - Valmadrera (LC)

5 maggio 2013

 

 

Un itinerario che riassume le bellezze dell’escursionismo, del torrentismo e dell’alpinismo, restando sempre nell’ambito delle difficoltà medio- basse. Il torrente Inferno, che scende dalle ripide pareti dei monti soprastanti (Corno Birone, Monte Rai, Monte Prasanto), nel suo corso ha scavato una forra di sensazionale bellezza, che arriva proprio al limite dell’abitato di Valmadrera. L’itinerario è stato attrezzato solo nei punti fondamentali e permette di visitare ed ammirare, oltre alle bellezze della natura, dei giochi d’acqua, delle “vasche” scavate, anche i resti delle opere dell’uomo che qui avevano convogliato, creando piccole dighe, l’acqua del torrente Inferno ad uso della ormai scomparsa filanda di Valmadrera.


Sentiero Natura - Piani d'Erna (LC)

5 maggio 2013

 

 

Una panoramica e suggestiva passeggiata, accessibile a tutti, che si snoda, con un tracciato di 6.750 mt. ed una altitudine media di 1.250 mt., nella stupenda conca dei Piani d'Erna dominata dalle imponenti punte del Monte Resegone, dove verdissimi prati, boschi rigogliosi ed una natura incomparabilmente bella, ricca di fiori multicolori, possono regalare stupende sensazioni in un'oasi di "rumorosi“ silenzi. I 20 pannelli illustrativi, posizionati progressivamente lungo il percorso, hanno lo scopo di richiamare l'attenzione dei frequentatori alla conoscenza della fauna, della flora, della geologia dei Piani d'Erna con particolari riferimenti alle antiche tradizioni, alle diverse origini.


Sentiero del Viandante - Bellano (LC)

14 aprile 2013

 

 

Il Sentiero del Viandante è un itinerario che costeggia tutta la

sponda destra del Lario. Ha una lunghezza complessiva di

circa 45 km e quindi deve essere percorso a tappe. A

seconda del livello di allenamento, il percorso è frazionabile in

3 o 4 tappe. Grazie alle frequenti intersezioni tra il percorso e

la linea ferroviaria Lecco-Colico è possibile percorrere una

tappa alla volta, tornando in treno al punto di partenza. Grazie

alle quote modeste e all’eccellente esposizione del sentiero,

l’itinerario è percorribile in tutte le stagioni. Il percorso è ben

segnalato e inoltre sono presenti lungo il percorso alcune mappe d’insieme del sentiero.

Da qualche anno anche il Castello di Vezio ospita un centro di

cura e addestramento rapaci che permette al pubblico di

conoscere, apprezzare e sostenere questa antica arte.

Con questa iniziativa, entrando nel Castello di Vezio si torna a vivere l’atmosfera di un tempo, tra falchi e falconieri.


Castello di Masino - Ivrea (TO)

7 aprile 2013

 

 

Raggiungeremo in pullman il Castello di Masino, vicino Ivrea, sede della scuola di Mountain bike che ci ospita.

Dopo una introduzione teorica sull’uso della bicicletta e sulle tecniche di base per muoversi in sicurezza, ci cimenteremo in un percorso nei dintorni.

L’itinerario si snoda sulla bella collina dove domina il Castello di Masino.

La collina è parte del tratto meridionale della Serra, l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, zona ideale per immergersi con la MTB in boschi e vigneti.

Partendo dal Castello di Masino, dopo una breve visita al Parco del FAI e al Castello stesso, ci immergeremo nel bosco seguendo strade sterrate e sentierini che ci porteranno senza troppa fatica nei pressi della leggendaria Pera Cunca.

La Pera Cunca è un masso erratico, rimasto in loco quando l’enorme ghiacciaio si ritirò, che venne inciso nel Neolitico e probabilmente utilizzato come altare.


Piani d'Artavaggio - Moggio (LC)

10 marzo 2013

 

 

Saliremo con la funivia da Moggio ai Piani di Artavaggio e da lì fino al rifugio Nicola (1870 m.), ove consumeremo una gustosa pastasciutta.

Da cui si può ammirare un bellissimo paesaggio sulla Pianura e sulle Prealpi.

Nei dintorni del rifugio organizzeremo giochi sulla neve e varie attività.

Utilizzando un apposito apparecchio (l’Artva) effettueremo anche delle prove di ricerca di disperso sotto valanga.

Proveremo anche ad utilizzare le sonde, nascondendo degli oggetti sotto la neve e imparando a riconoscerli.

Per i più volenterosi saranno a disposizione delle pale per scavare le truna, dei ricoveri nella neve da utilizzare in caso di maltempo.

I ragazzi del Corso Intermedio, se le condizioni della neve lo consentiranno, si cimenteranno nella conquista di cima Piazzo (2.100 mt), dalla quale si ha una bellissima veduta del Rifugio con lo sfondo del Resegone.


Rifugio Ferraro - Palon di Resy - Val d'Ayas (AO)

2-3 marzo 2013

 

 

Raggiungeremo St. Jacques in val d’Ayas in auto e da lì in meno un’ora, nel tardo pomeriggio, saliremo al rifugio Ferraro (mt. 2.066).

Dopo cena se le condizioni del cielo lo consentiranno, osserveremo le stelle con la guida del bravissimo Fabio Peri, il Direttore del Planetario di Milano.

Il giorno dopo, condizioni del manto nevoso permettendo, saliremo in vetta al Palon di Resy, panoramica cima sopra il rifugio situata a 2.676 metri di quota, dalla quale si possono ammirare le maggiori vette della Val d’Aosta.

Nel pomeriggio approfondiremo la conoscenza dell’ambiente innevato grazie all’aiuto di un istruttore di sci alpinismo che ci accompagnerà durante l’uscita.


Sentiero dei Pizzetti - Rifugio Piazza - Lecco

10 febbraio 2013

 

 

I “Pizzetti” sono due pronunciati torrioni con i quali il monte San Martino termina verso il lago. Il tratto di sentiero che percorreremo congiunge l’abitato di Rancio con il rifugio Piazza.

Dalla Stazione FS di Lecco, per via San Francesco, arriveremo ad imboccare il sentiero denominato Alta Via delle Grigne e quindi il sentiero attrezzato dei Pizzetti, sino a giungere al Rifugio Piazza.

Il percorso attrezzato si sviluppa inizialmente per circa 80 m di dislivello fino ad arrivare ad una sella.

Dalla sella, prendendo a sinistra si giunge in vetta al Pizzetto di destra a 540 m da cui si gode il panorama di Lecco e del lago.

Il sentiero prosegue verso Nord e dopo circa 15 minuti di cammino riprende il tratto attrezzato con catena, rimontando uno sperone roccioso sino a guadagnare il bosco per raggiungere infine il rifugio Piazza, dove ci rifocilleremo con un buon piatto di pastasciutta.


Arrampicata indoor - Fizzonasco di Pieve Emmanuele (MI)

9 febbraio 2013

 

 

La palestra di arrampicata offre la possibilità di muovere i «primi passi» della scalata su roccia in un ambiente protetto, dove è più facile riconoscere ed affidarsi a prese ed appoggi per sperimentare la tecnica di progressione.

Le diverse difficoltà dei percorsi, le dimensioni e le possibili inclinazioni dei pannelli consentono di rendere l’attività estremamente interessante ad ogni livello di esperienza personale.

Per chi lo volesse, è prevista la possibilità di cenare insieme, genitori compresi, in una pizzeria poco distante a cui si arriverà tutti insieme al termine del pomeriggio.